Dopo un lungo periodo di pausa dovuto alla pandemia di Covid-19, mi è tornata una gran voglia di parlare di food. In una splendida soleggiata domenica mi sono recata a pranzo presso il ristorante A Riccione Terrazza 12. Questo locale dall’aria altamente raffinata e chic si trova in Via Durini,28, nel Brian & Barry Building a Milano.
La suggestiva veranda dai toni vintage che si spalanca sui tetti della città con la sua grande cucina a vista, cuore pulsante del luogo, è stata rilevata recentemente dai fratelli Dante e Giuseppe Di Paolo. Qui tutto ha lo stesso profumo delle onde marine, le portate sono principalmente a base di pesce, ma per chi non gradisce sul menù si trovano anche proposte di carne.
I prodotti sono di prima qualità, specificatamente selezionati con la massima cura e attenzione dai titolari, che vogliono portare a tavola tutta la freschezza del mare. Il Gran Plateau Royal accompagnato da un buon calice di Champagne è il piatto d’eccellenza che si può gustare A Riccione Terrazza 12.
Lo Chef Marco Fossati con tutta la sua brigata regala agli ospiti momenti perfetti.
Ho avuto occasione di intervistare Dante di Paolo, uno dei proprietari, che mi ha raccontato la sua profonda passione per l’arte della ristorazione. Dante è originario di Pizzoferrato, un piccolo paesino abruzzese in provincia di Chieti e da ragazzo incomincia a studiare presso la scuola alberghiera a Villa Santa Maria, la patria dei cuochi. Terminati gli studi fa la gavetta prima negli alberghi del litorale adriatico e poi in giro per tutta l’Italia, fino ad arrivare nei più prestigiosi Hotels 5 stelle lusso. I due fratelli Di Paolo approdano per caso a Milano e iniziano a lavorare nello storico ristorante di pesce A Riccione, in via Torquato Taramelli, nato nel 1955, condotto da una famiglia romagnola e frequentato da importanti personaggi politici e dello spettacolo. Nel 2000 Dante e Giuseppe realizzano il loro grande sogno, rilevano il locale e lo rinnovano portandolo all’apice del successo. Durante la crisi del 2008 con grande determinazione i fratelli Di Paolo si espandono ancora aprendo A’ Riccione Bistrot, in Via Giulio Cesera Procaccini, 28 e nel 2020 si mettono ancora in gioco con il nuovo ristorante A Riccione Terrazza 12.
Giuseppe Di Paolo, lo Chef Marco Fossati, Dante Di Paolo
La frase più significativa e commovente che mi ha detto Dante durante l’intervista è stata: “ Noi siamo andati oltre il sogno” Questa è l’immagine della nostra bella Italia, composta da persone concrete che lavorano per realizzare i loro obbiettivi. Sotto la calda luce del sole che illuminava la sala del ristorante mi sono accomoda al mio tavolo, osservando Dante che prendeva le comande ai tavoli e mi sono rilassata nell’ambiente a me così tanto famigliare.
Per cominciare il mio pranzo ho scelto come antipasto il Mini Plateau Royal, composto da: ostriche marine, scampi, gamberi rossi, mandole, cozze pelose, cannolicchi, fasolari e canestrelli.
Una vera prelibatezza di cruditè accompagnata da pane, focaccia e grissini fatti in casa. A seguire ho gustato linguine all’astice, uno dei miei primi piatti preferiti.
Per concludere non poteva mancare il dessert: il tiramisù dello Chef con crema al mascarpone, ganache alla nutella, savoiardo e caffè espresso.
Con i profumi che provengono dalla cucina del ristorante A Riccione Terrazza 12, si viene completamente avvolti nell’incantesimo di vivere il mare a Milano. Per chi volesse assaporare questa meravigliosa esperienza anche a casa propria, il ristorante offre un eccellente servizio di deliveroo.
CRISTINA
Dante Di Paolo, lo Chef Marco Fossati, il Direttore di Sala Carlo Tacconi
A Riccione Terrazza 12 – Via Durini 28 c/o Brian & Barry Building – Piano 9, 20122 Milano
Per informazioni o prenotazioni Tel. 02 92853651