Voglio trasportarvi nella magica atmosfera del Ristorante Imperialino, situato in Via Regina, 24/26 a Moltrasio in provincia di Como, dove tutto è possibile e grandi amori possono sbocciare a lume di candela in una sera d’estate.

Lo staff gentile e professionale mi ha accolta come fossi una vera principessa. Sul bordo della lussuosa piscina che si affaccia direttamente sullo splendido panorama del Lago di Como ho potuto degustare degli ottimi aperitivi olfattivi creati dalla fantasia del Barman Manager Kevin e dal suo collaboratore Federico.

Kevin Botte mi ha spiegato che i nomi dei suoi originali cocktails s’ispirano ai venti che soffiano sul lago. Ogni corrente porta nell’aria profumi nuovi che vengono catturati e riprodotti nei drinks. Fragranze fresche come il bergamotto, il mandarino e tante altre vengono mischiate nei cocktails, coinvolgendo completamente i cinque sensi.

Sono rimasta estasiata guardando il tramonto calare su di me, i colori caldi nel cielo bruciavano e si confondevano con quelli freddi del lago. Uno spettacolo mozzafiato che non poteva lasciarmi indifferente e così mi sono innamorata del Ristorante Imperialino. Dopo l’aperitivo in piscina mi sono recata al mio tavolo, dove mi aspettava una meravigliosa sorpresa! L’eccezionale team condotto da Umberto Butti, General Manager Grand Hotel Imperiale & Resort, ha voluto stupirmi regalandomi l’emozione di farmi accomodare sotto il tempietto di marmo.

Le candele illuminavano  la postazione più esclusiva del locale che viene riservata per occasioni importanti: come anniversari, proposte di matrimonio o compleanni, mentre quella sera era solo per me. L’atmosfera romantica del ristorante e la vista suggestiva mi hanno rapita. La cucina è curata dallo Chef Stefano Visini, coordinatore gastronomico e dall’Executive Chef Ferdinando Romano che gentilmente sono venuti a salutarmi per spiegarmi la filosofia delle ricette. Dietro alle portate gourmet proposte al Ristorante Imperialino c’è una continua ricerca e sperimentazione.

Fusillone Integrale, fave, stracciatella, bottarga di lago, limone canarone

 

I piatti sono equilibrati, dove il gusto di ogni semplice ingrediente viene esaltato rendendo omaggio all’alta cucina italiana. Pochi elementi ben amalgamati regalano al palato nuove esperienze gustative, legate ai sapori mediterranei. L’altissima attenzione per la materia prima, il rispetto della stagionalità dei prodotti e la maestria dello staff conferiscono a questo luogo affascinante il merito di essere presente  sulla Guida Michelin.

Piccione, camomilla, biete, zincarlin

Gianduia, pralinato alla nocciola, albicocca

 

Per introdurre la cena è stato servito un delizioso entreè e a seguire come antipasto ho assaggiato un impareggiabile gambero rosso di Mazara del Vallo con ciliegia, datterino, infuso di mandorle e mandarino.

Come primo piatto ho optato per i bottoni di pasta fresca al pesto, alici, patate, fagiolini, pinoli tostati e per un attimo è stato come respirare la brezza marina della mia amata Liguria.

Come seconda portata ho deciso di gustare un piatto speciale, che mi ha davvero entusiasmata: rana pescatrice alla puttanesca! Strepitosa!

La cena è stata accompagnata dal Greco di Tufo della cantina Feudi di San Gregorio, vino bianco proveniente dai vigneti situati nel comune di Sorbo Serpico, nel meraviglioso paesaggio irpino. E’ prodotto interamente con uve Greco, raccolte e selezionate esclusivamente a mano. Tutti i vini presenti sulla carta del Ristorante Imperialino sono di origine italiana.

Chi legge i miei articoli sa bene che sono molto golosa e per terminare non poteva assolutamente mancare un dolce davvero particolare, consigliato personalmente e ideato dallo Chef Stefano Visini. La Bricolla, bavarese al gusto di caffè, riso e latte affumicato, caramello salato che vuole rappresentare un sacco di iuta spesso utilizzato dai contrabbandieri del Lago di Como per trasportare dalla Svizzera alcuni prodotti come: zucchero, cioccolato, caffè e sigarette.

Mi sono particolarmente emozionata leggendo negli occhi di tutto il team la passione per il lavoro ed il grandissimo entusiasmo con cui lo svolgono quotidianamente. Al Ristorante Imperialino si vivono momenti unici, dove il tempo si ferma e parlano solo l’ottima cucina e l’indescrivibile panorama. Ogni ospite al Ristorante Imperialino viene coccolato come se fosse a casa e può gustare ricette semplici e genuine, rivisitate con originalità e concretezza.

 

–   CRISTINA  –

 

Lo Chef Stefano Visini, Mauro Parravicini, Oreste Piacentini

 

RISTORANTE IMPERIALINO

Ringrazio tutto lo staff per la gentile accoglienza:

Umbero Butti – General Manager Grand Hotel Imperiale & Resort

Lo Chef Stefano Visini – Coordinatore gastronomico

Lo Chef Ferdinando Romano – Executive Chef Ristorante Imperialino

Mauro Parravicini –Primo maìtre Ristorante Imperialino

Oreste Piacentini – Secondo  maìtre Ristorante Imperialino

Kevin Botte – Barman Bar La Vela

Rosalba Gagliardi – Maketing & Communication