Vanessa Lucarini , chiamata affettuosamente dai suoi familiari con il soprannome di Necly, ha un desiderio: creare borse. Cresciuta tra estro ed arte disegna i suoi primi bozzetti nella bottega del nonno. La sua grande passione la conduce a laurearsi in Design presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Firenze, nel 2011 collabora per un anno con l’ufficio stile di Ferragamo e successivamente diventa product manager presso una nota azienda di pelletteria di Scandicci, dove lavora con enorme entusiasmo per nove anni. Avendo acquisito una vasta esperienza nel settore nel 2018 decide di realizzare la sua prima collezione di borse, battezzandola con il suo storico soprannome NECLY e l’anno successivo fa il grande passo di lasciare l’azienda per cui lavora, per dedicarsi a tempo pieno ai suoi progetti.
Apre il suo store NecLy.Studio a Pietrasanta in provincia di Lucca e disegna un’altra linea di borse. Eleganti e sofisticate le lussuose creazioni di Vanessa hanno subito catturato la mia attenzione così ho voluto intervistarla per conoscere e capire meglio il concept di queste perle di alta manifattura italiana.
Sono rimasta sorpresa ascoltando la storia e le fantastiche ispirazioni della stilista che disegna, sceglie le pelli, rigorosamente italiane, spesso le taglia e le prepara personalmente per far realizzare i suoi modelli dai migliori artigiani fiorentini.
Per i dettagli delle fibbie vengono utilizzati piccoli frammenti di bronzo lavorati, ricavati dalla fusione di opere d’arte, che raccontano la tradizione familiare di Vanessa. La Fonderia Artistica Versiliese, infatti è stata fondata nel 1975 da Gino Lucarini nonno della fashion designer. La Fonderia si occupa della lavorazione artistica dei metalli, realizzando attraverso l’antico metodo di fusione a cera persa, sculture contemporanee, classiche e complementi di design. Grandi artisti come Botero hanno frequentato la fonderia della famiglia Lucarini. Vanessa ha una filosofia romantica della moda, le sue creazioni sono pezzi unici, esclusivi, un prodotto d’eccellenza del Made in Italy.
Regala un sogno alle donne che possono indossare oggetti che durano nella memoria, lasciando il loro ricordo nel tempo. La stilista ama mischiare le forme, nelle borse si osservano la spontaneità e la frammentarietà del bronzo a contrasto con la struttura che riprende le geometrie del quadrato e del cerchio. Gli oggetti esprimono la loro forte personalità attraverso giochi di sovrapposizioni di piani e materiali diversi, che comunicano la sensazione piena della materia e della concretezza.
Vanessa è sempre alla ricerca della perfezione del dettaglio, le sue creazioni sono realizzate con pellami e materiali di prima qualità per ottenere una resa eccezionale sul prodotto finito. Oltre alle borse la stilista realizza piccoli gioielli di pelletteria, come cinture e portafogli contraddistinti sempre dalla meticolosa ricerca di un design originale.
Vanessa Lucarini, detta Necly, era una bambina con un sogno, che grazie al suo impegno costante e all’amore della sua famiglia, è riuscita a realizzare. Una persona speciale che mi rende orgogliosa del nostro Paese dove le passioni sono lo stimolo più importante per diventare grandi!
– CRISTINA –
NECLY.STUDIO Store and Design Studio
Via Giuseppe Mazzini,75 55045 Pietrasanta (LU)
Tel. 340/9811833