Vicino alla suggestiva Piazza Della Scala, in Via Gian Domenico Romagnosi 4, a Milano, ho scoperto un luogo di cui vi voglio raccontare: il DEROS Restaurant.
Questo posto mi ha subito colpita per la sua atmosfera intima e rilassante. I colori del bianco e del blu predominano l’ambiente ricreando finemente l’immagine di una romantica terrazza sul mare.
Un ristorante esclusivo, con pochi coperti disposti tra la sala principale e un discreto soppalco. La coreografia è curata nei minimi dettagli: dai soffici divanetti imbottiti alle candele disposte sui tavoli.
La moderna cucina a vista è l’anima del ristorante, dove si può ammirare lo Chef Nando Ebarone che con il suo eccezionale staff, prepara piatti di pesce dal gusto originale.
Lo Chef Nando Ebarone
Cenare al DeRos è come viaggiare su una nave da crociera che parte da Napoli e arriva fino all’estremo oriente, dove la cucina partenopea si fonde perfettamente con esotiche spezie per creare sorprendenti sapori.
Baccalà mantecato, con composta di pesche, granita di olive nere, perlage di basilico, riduzione di acero di pesche
I profumi che si spandono nell’aria sono dolci note poetiche, come l’aroma del pane e dei grissini fatti in casa, che vengono serviti caldi al tavolo.
Per la mia cena mi sono lasciata consigliare dal personale qualificato e gentile, che non risparmia mai un sorriso. Ho assaggiato il menù di degustazione: un giro di antipasti misti, caldi e freddi, abbinato ad un primo piatto, nel mio caso, un particolarissimo risotto ai frutti di mare. Mi sono stupita assaporando la cucina innovativa dello Chef, che mi ha fatto vivere un’esperienza sensoriale unica, quindi ho voluto sapere di più della sua storia. Lo Chef Nando Ebarone, classe 1985, originario di Caivano in provincia di Napoli, prima di arrivare a Milano ha fatto tanta gavetta, mettendosi ai fornelli alla giovane età di sedici anni. Dopo avere terminato i suoi studi all’Istitituto Alberghiero di Napoli, ha lavorato presso prestigiosi locali e ristoranti, girando per l’Italia, la Spagna e la Francia. E’ stato a stretto contatto anche con cuochi orientali, dai quali ha appreso l’arte dell’uso delle spezie. In seguito l’ultima collaborazione a Parigi, ha deciso di tornare nel suo Bel Paese e d’incominciare una nuova avventura in qualità di Capo Chef al DeRos Restaurant.
Babà pinacolada, con mousse di cocco, salsa all’ananas e caramello di rum al miele
Un ragazzo verace, allegro ed estroverso con cui è stato un vero piacere chiacchierare e farmi raccontare qualche segreto sulla sua cucina. Lo Chef propone ricette creative, legate ai suoi ricordi con un tocco di originalità. Utilizza ingredienti genuini, del territorio italiano unendoli a sapori di terre lontane, giocando con contrasti di gusti e consistenze.
Scialatelli con cannellini freschi, gelato al riccio, pomodori confit e polvere di alghe di mare
Nando Ebarone si rispecchia nella sua cucina “libera” e fantasiosa. Ama sperimentare, ricercando la perfezione. Le sue idee nascono sempre da ricette tradizionali che vengono rielaborate per creare piatti unici e particolari.
Risotto burro e salvie del mondo, cipolla caramellata in agro allo zafferano, gamberi confit, riduzione di karkadè e lampone
Sashimi di ricciola, cuscus al finocchietto e anice stellato , foie gras, crema di mandorla tostata in ceviche di fico d’india e profumo di bergamotto
Al DeRos viene rispettata la stagionalità dei prodotti, per servire a tavola sempre la massima qualità. Se scegliete di trascorrere un momento speciale in questo locale, consiglio vivamente il menù di degustazione, un percorso che esalta la maestria dello Chef e che non finisce mai di stupire.
– CRISTINA –
DeRos Restaurant – Via Romagnosi, 4 -20121 Milano (MI)
Per informazioni o prenotazioni Te. 02 36517680